martedì 31 gennaio 2012

tutorial 1° parte: vestito di carnevale il gufo lilla

Partiamo da un'idea, e da alcuni punti fissi.
Non sono una sarta, amo l'arte del creare da se, inventare e provare, provare e riprovare. E quindi mi metto in gioco sperando di realizzare qualcosa di bello ma soprattutto fatto con il cuore .
E quindi eccomi qua, in un piccolo tutorial a puntate per realizzare il vestito di carnevale della mia piccolina. E per chi è alla ricerca di una compagna di taglia e cuci e di un progetto più o meno già provato ecco qui le istruzioni per realizzare il vestito.

Ovviamente, aperta a consigli, dubbi e perplessità, perchè per crescere serve il confronto e la condivisione.

MATERIALE:

per il gufo lilla:
                          150x 150 stoffa o panno lilla
                          100x 150 panno grigio
                          1 cerniera 20 cm viola
                          50 x 100 pile bianco
                          1 pezzetto di panno viola o nero per gli occhi
                          filo, elastico 1 cm x 100
                          imbottitura di cotone

1.
dal panno grigio ritagliare una mezza luna delle dimensioni 56 cm ,larghezza x 33 cm di altezza. Come riferimento ho preso il cappuccio della giacca di Matilde.

2.
una volta fatto ritagliare in due la mezza luna, lungo l'altezza. Fissare le due parti ricurve con gli spilli e cucire insieme.

3.
Lungo il lato più lungo fare la cucitura.

4.
Ritagliare le parti del musetto del gufo.
Occhi: 2 cerchi nella stoffa lilla diametro 6 cm; 2 cerchi pile bianco diametro 4 cm; 2 cerchi stoffa nera o viola  diametro 2 cm.
Per la parte bianca dove poi verrà cucito il tutto, io ho appoggiato la stoffa sul cappuccio realizzato ed ho preso la misura di una mezza luna di 25 cm di lunghezza e di 15 cm di altezza.

5 - 6
Per il becco ho ritagliato nella stoffa lilla un cerchio di diametro 15 cm. Successivamente ho tagiato e cucito insieme i due spicchi del cerchio  precedentemente realizzato.

7.
Prima di cucire il becco al musetto del gufo bisogna riempirlo con un poco di cotone o di imbottitura

8.
Si cuciono insieme gli occhi sulla stoffa bianca sovrapponendoli ed il becco imbottito. In ultimo cucire il musetto al cappuccio

9. piccoli accorgimenti. Il cappuccio rimaneva un pò largo, quindi ho ridotto la stoffa facendo delle cuciture interne (come vedete). Questo ha permesso di mantenere il cappuccio molto più aderente.

Appena la piccola rientra dall'asilo vi farò vedere il risultato finale.
Buon lavoro e nei prox giorni alla macchina da cucire con ali e vestito.

1 commento:

  1. stupendissimo! Avessi le tue mani o quelle della mia mamma....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...