giovedì 16 gennaio 2014

a tavola con le verdure di stagione: insalata di arance e finocchi con indivia grigliata

I raffreddori impazzano, l'orto è coperto di neve e noi vogliamo fare comunque il pieno di vitamine e di buone verdure di stagione.
Qualche settimana fa greenme sarò buono con la terra ha pubblicato uno splendido calendario da scaricare dove mese per mese si trovano verdura e frutta di stagione da mangiare, seminare e raccogliere. Un buon modo per trarre il meglio da ogni mese, e perché no, provare nuove ricette o far assaggiare nuove verdure o frutti ai nostri bimbi.

Ecco una velocissima ricetta per far il pieno di vitamina c.
Insalata di finocchi, arance e indivia grigliata.



Ingredienti per 4 persone:
1 finocchio
2 arance
2 indivie (insalata belga)
olio, sale, pepe (io ho usato sale bio aromatizzato al limone)

Tagliare con la mandolina il finocchio, pelare le arance a vivo e tagliarle in fettine sottili. Mescolatele insieme ai finocchi e conditele. Nel frattempo tagliare a metà l'indivia e passatela per qualche minuto sulla griglia per verdure o bistecchiera.
Tenete da parte un pò del condimento che si è formato, distribuite sul piatto i finocchi e le arance e adagiate sopra le insalate grigliate ed infine irrorate con un pò del sughetto tenuto da parte.

buone verdure a tutti :) 

2 commenti:

  1. Accidenti, con pochi semplici ingredienti hai fatto un piatto da chef!

    RispondiElimina
  2. Io che l ho provato posso dire che era bello e buono! Complimenti alla mia super cuoca! Paolo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...